Skip to main content

CURA E SOSTEGNO VERSO LE/GLI ADOLESCENTI A SCUOLA OGGI

23 MARZO 2023 15.00-18.00 – PATRONATO LEONE XIII ENGIM VICENZA

workshop organizzato da alleanze educative, nuove rotte

 

ALLEANZE EDUCATIVE nasce dall’idea di un gruppo di enti del terzo settore, già in rete tra loro attraverso il FOCUS GIOVANI VICENZA, di porre attenzioni, riflessioni e nuove sperimentazioni al mondo degli adolescenti a scuola.

C’è il bisogno di NUOVE ROTTE, ovvero di provare ad inventare e percorrere nuovi itinerari a servizio della scuola e della crescita dei NOSTRI RAGAZZI e delle NOSTRE RAGAZZE.

L’idea del workshop è quella di mettere al centro dei “temi caldi” e di attualità che intersecano il mondo della scuola e degli adolescenti: gli adolescenti e il corpo; la sofferenza degli insegnanti e la difficoltà ad insegnare oggi; individuare i bisogni, accompagnare e inviare ai servizio gli adolescenti che ne hanno necessità oltre alle consuete modalità già conosciute; il gran investimento del lavoro con il gruppo classe.

Il pomeriggio del 23 sarà introdotto da Lara Scantanburlo della cooperativa Tangram e Chiara Paiola del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’AULSS 8 Berica sull’imprescindibile necessità di lavorare in rete oggi. Un importante contributo a questo evento sarà fornito dai racconti di Francesco d’Angella dello Studio di Analisi Psicosociologica APS di Milano che, con il direttore della rivista Animazione Sociale di Torino Roberto Camarlinghi, hanno organizzato ad ottobre 2022 il Social Festival “Ci vuole una città per fare una scuola”: 3 giorni di incontri, workshop e laboratori con più di 100 relatori. Nel pomeriggio del 23 sarà raccontata anche la sperimentazione di governance educativo organizzativa in alcune scuole di Vicenza da parte di Marcello Manea del Centro Studi Ce.I.S. e Davide Toffanin del Servizio per le Dipendenze dell’AULSS 8 Berica.

L’ambizione di Alleanze Educative è di tenere assieme una rete di soggetti eterogenei che hanno la necessità di trovare dei modi innovativi di lavorare assieme. Lontani dagli slogan, lo scopo è quello di avviare con il nuovo anno scolastico delle sperimentazioni concrete nel territorio vicentino.

I soggetti partecipanti alla rete, destinata ad ampliarsi, sono i servizi per le Dipendenze e Neuropsichiatria Infantile dell’ULSS 8 Berica, I.I.S. Almerico Da Schio, Liceo Quadri, Cooperativa Tangram, Cooperativa La Casetta, Villaggio Sos, Cooperativa Alinsieme, Fondazione Capta, Cooperativa La Piccionaia, Coop la Vigna, Centro Studi Ce.I.S.

Il workshop si svolgerà il 23 marzo nella sala al pian terreno del Patronato Leone XIII Engim in contrà Vittorio Veneto 1 a Vicenza.

L’evento è rivolto a insegnanti e dirigenti scolastici, operatori dei servizi pubblici e privati che hanno a che fare con gli adolescenti a scuola.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione compilando il modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScD0Qr-zyeE7y-JKFPWDyswXAbrQ3qKduhO43VLbGfr6Pihdg/viewform

info: marcellomanea@centrostudiceis.it 3384959240